Cantine in festa sui Colli Berici per il Giro d’Italia

See on Scoop.itNovità ed eventi dall’Agriturismo Le Mandolare, dall’area Berica e dal Veneto

Mercoledì 22 maggio il Giro d’Italia farà tappa a Vicenza dopo aver abbracciato, nella parte finale del tracciato, buona parte dei Colli Berici. Gli occhi delle telecamere di tutto il mondo saranno puntate sulle strade e sui vigneti che ricoprono le colline a sud della città di Vicenza. Un evento che sei cantine e una distilleria, con il coordinamento del Consorzio di Tutela vini Colli Berici e Vicenza, si preparano a celebrare già sabato 18 e domenica 19 maggio spalancando le loro porte ai visitatori per degustazioni e percorsi di visita.

I più interessanti saranno sicuramente i ciclisti dilettanti che vorranno provare in anteprima il percorso della tappa vicentina. Tra una pedalata e l’altra si potranno degustare i vini in abbinamento ai prodotti tipici del territorio. Una splendida occasione, per gli sportivi e le loro famiglie, di fare una gita fuori porta e scoprire i tesori dei Colli Berici.

Le aziende aperte sono: Cà Rovere di Alonte, Piovene Porto Godi di Toara di Villaga, Pegoraro di Mossano, San Valentino di Brendola, Costalunga di Castegnero, Ca’ Basso di Longare e la Distilleria Dal Toso di Barbarano. Ogni cantina proporrà i propri prodotti contrassegnandoli con un adesivo commemorativo a tiratura limitata, che renderà i vini e le grappe un piacevole souvenir dell’evento da conservare o regalare. Per chi non è interessato a provare il percorso con la bicicletta ogni cantina propone un programma alternativo: si va dalla visita al grazioso centro di Lonigo o ai Castelli di Giulietta e Romeo, ai percorsi a piedi e cavallo; si possono visitare fattorie didattiche o inoltrarsi nelle grotte dei Berici.

Non mancheranno anche in città le occasioni per degustare i vini e i distillati dei Colli Berici nei giorni del giro. Due corner tematici sono stati allestiti in due rinomati locali del centro storico: il winebar Il Grottino di Piazza delle Erbe e il Galla Caffé di piazza Castello. Gli stessi vini saranno proposti al pubblico nell’area EXPO ai giardini Salvi e sempre con i vini delle aziende partner si brinderà durante la cena di gala in Basilica Palladiana il 22 maggio.

See on www.bevidoc.it

This entry was posted in cantina, News, Vicenza and tagged , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


− 9 = zero